> Home > Randonnée préalpine

Randonnée préalpine
Le règlement de la randonnée PREALPINE CÔTE D'AZUR-LÉMAN
Le règlement de la randonnée PREALPINE LÉMAN-ADRIATIQUE


Nel cuore dell'Europa, da Nizza a Vienna, in Austria, il corrugamento alpino si sviluppa longitudinalmente in una serie di catene parallele di cui il rilievo prealpino costituisce il versante esterno dell'arco alpino. Lo spiegamento delle formazioni prealpine coincide con un notevole abbassamento d'altitudine ed é caratterizzato da forme più compatte e regolari. Meno imponente delle Alpi, il rilievo prealpino non manca tuttavia di montagne scoscese e grandiose. Luoghi pittoreschi con frequenti contrasti, accentuati dalla diversità delle vegetazioni, fra dolci ondulazioni erbose o coltivate e sparse d'abitazioni, e con fianchi di montagne fortemente inclinati, sui quali il verde della foresta é interrotto da lunghe cornici rocciose.

Dal Mediterraneo all'Adriatico un collegamento attraverso due raids ciclistici su itinerari concepiti essenzialmente su strade di media montagna s'imponeva per realizzare la traversata integrale dell'arco prealpino : la RANDONNÉE PRÉALPINE. . La prima parte, da Antibes a Thonon les Bains, di 894 km, 49 valichi con 17.962 metri di dislivello, comprende la sezione delle Prealpi francesi, dal Mediterraneo alla valle superiore del Rodano (lago Lemano); la seconda parte, da Thonon les Bains a Venezia, di 1209 km, 69 valichi con 23.120 metri di dislivello, si snoda lungo la sezione delle Prealpi svizzere e italiane, dal lago Lemano all'Adriatico.

Ed é in questa fascia intermedia, che gli itinerari attraversano zone di elevatissimo interesse paesaggistico offrendo una grande diversità d'attrattive turistiche così differenti da un solco all'altro, con le ascenzioni dei valichi più o meno prestigiosi in mezzo a vasti orizzonti montani.

Les Prealpi francesi del Sud con le loro creste, valli, chiuse e orridi - le fortezze calcaree dei massicci : Devoluy, Diois, Vercors e Chartreuses (Prealpi del Delfinato) - i massicci dei Bauges, Aravis, Faucigny e Chablais - i meravigliosi paesaggi dei laghi prealpini : Orta, Maggiore, Lugano, Como, Lecco, Idro e Garda - la strada delle creste della Bala (Prealpi lombarde) - Molveno, Andalo (gruppo del Brenta) - le Dolomiti con il Lavazé dalle erte rampe, la perla del lago di Carezza, San Pellegrino, Valles, Rolle e in particolare Costazza con la celebre Baita Segantini, ai piedi della maestosa piramide ocra del Cimone della Pala, sono le più ambite e affascinanti mete di questo contesto prealpino.

Naturalmente si deve dire che la configurazione di un tale percorso é fatto per attirare principalmente gli amatori della bicicletta i più esperti e che non ci si deve allinearsi alla partenza della RANDONNÉE PREALPINE senza quell'approccio psicofisico : preparazione serissima, materiale in buonissimo stato e soprattutto rapporti della bicicletta appropriati.

Bonne et belle randonnée. Buona riuscita !




[ Cliquez pour élargir ]



1ere partie 894 km 9 jours



2eme partie 1209 km 9 jours



DESIGN e-kinox.net
Les textes, photos et illustrations présents sur bike-evasion.com ne peuvent-être reproduits sans autorisation.