> Home > Randonnée chablaisienne

Randonnée chablaisienne
Consulter le règlement


Mille aspetti fanno del Chablais una «provincia» a parte della Savoia. Niente di rude, nessuna asprezza in questo massicio prealpino dal rilievo tormentato. L'immenso specchio d'acqua che lo costeggia, lo arrichisce di grazia infinita. El la luce, a volte vaporosa e d'una strana intensità, che l'innonda, talvolta addolcisce i crinali che si profilano all'orizzonte, talvolta accentua la purezza delle ligne.

Situato a Nord dell' Alta Savoia, dipartimento alla frontiera con la Svizzera, comprendente la sponda francese del lago Lemano, il Chablais, terra verdeggiante ha per capitale Thonon-les-Bains. Una delle più grandi attrattive turistiche di Thonon-les-Bains é di potere godere nello stesso tempo il piacere dell'acqua con un incantevole lago, e della vicinissima montagna. E questa montagna offre una grande diversità di "randonnées". Dalla randonnée facile nelle valli pittoresche, cosí differenti da un solco all'altro, alle ascensioni dei valichi dove si possono ammirare grandiosi panorami alpini.

Il Chablais guadagnerebbe certamente ad essere meglio conosciuto sotto tutti i suoi aspetti e, di fronte alle esigenze richieste si puó constatare che puó riempire tutte le aspettative e rispondere a tutte le esigenze :

libertà d'azione su un territorio aperto, di facile penetrazione, possedendo una buona rete stradale secondaria.

emozioni estetiche offerte da maestosi panoramicontinuamenti rinnovati; senza pianure monotone; senti siti montagnosi danteschi.

Un ambiente di vita naturale incontaminato, di grande qualità che offre numerose risorse e varie nell'ambito delle attività all'aperto;

Dei contatti umani di qualità dovuti al carattere marcatissimo della razza "chablaisienne";

Un bisogno di solitudine colmata dalla calma degli altipiani verdeggianti;

Sforzi fisici proporzionati alle possibilità di ciascuno, malgrado un rilievo difficile che permette ad ogni istante un tempo di recupero.

I due itinerari del BCMC raggrouppano l'insieme dei valichi stradali del Chablais. La configurazione di un tale percorso é fatto per attirare i più esperti amatori della bicicletta Alla scoperta di una regione attraente, si scalerà ogni valico con un piacere rinnovato. Tanto i giochi dei contrasti e di colori sono vari; lo sforzo é ricompensato con ricchezza, se si mette a profitto qualche minuto di tonificante sosta per scoprire indimenticabili scorci panoramici in un quadro di bellissimi paesaggi sul lago Lemano, sul Jura svizzero, sula catena degli Aravis,sul massiccio del Monte Bianco, sui Denti de Midí e grandi.vette alpine.

Evian-les-Bains, Bernex, Praz-de-Lys, Megevette, Ballaison, la Côte d'Arbroz, Quincy, Plaine-Joux, Vauverdanne, Sur-le-Mont : alla rinfusa molti nomi, molti ricordi, quanti sforzi … La calma del lago Montriond, le capre di Lindarets, l'euforia della lunga discesa della Joux Verte su Morzine, la strabiliante pendenza della Savolière, il selvaggio Col de la Ramaz, il sorprendente Grand-Taillet, l'Encrenaz cosí feroce e segreto, la rude salita de la Joux-Plane, scoprire il micidiale ma attraente Avernaz che porta ai paradisiaci alpeggi delle Plaines-Joux, il Feu cosí duro da domare o allora all'agonia del modesto Moises!

... Indimenticabile randonnée!



352 km 2 jours





DESIGN e-kinox.net
Les textes, photos et illustrations présents sur bike-evasion.com ne peuvent-être reproduits sans autorisation.